Lo zodiaco cinese 生肖 (e la storia del gatto e il topo)

 

Gli anni dello zodiaco cinese- shengxiao 生肖 - iniziano e finiscono con il capodanno cinese (di solito tra Gennaio e Febbraio). Ogni anno, nel ciclo zodiacale che torna ogni 12 anni, è rappresentato da un animale con delle caratteristiche specifiche!

Topo鼠, Bue牛, Tigre虎,

Coniglio兔, Drago龙, Serpente蛇,

Cavallo马, Capra羊, Scimmia

猴,Gallo鸡, Cane狗, Maiale猪.


Il 2022 è l'anno della Tigre, mentre il 2023 sarà l'anno del Coniglio! Ma come ci sono finiti gli animali in quell'ordine nello zodiaco? Abbiamo chiesto ai nostri studenti di raccontarci questa storia...


L'imperatore di Giada, capo sovrano del Paradiso nella mitologia cinese, chiama tutti gli animali della Terra prima di finire la sua esperienza terrena. Vuole eleggere 12 animali e gli dà appuntamento al Palazzo Celeste all'alba. Avrebbe fatto poi una classifica in base all'arrivo degli animali. Prima arrivavano, prima si sarebbero guadagnati un posto in classifica. Gli ultimi sarebbero stati squalificati. Tra gli animali c'era grande fermento, tutti volevano arrivare per primi o il più veloce possibile.

Ma non per tutti è stato facile raggiungere in tempo il Palazzo Celeste.

IL GATTO E IL TOPO

In quel tempo il gatto e il topo erano ancora buoni amici. Il gatto, si sa, ha un sonno pigro e preferisce poltrire in poltrona piuttosto che scattare come un vero felino! La chiamata dell'Imperatore, però, lo incuriosisce, vuole andarci anche lui e quindi chiede aiuto al topo, più piccolo e veloce, e gli chiede di svegliarlo quando fosse stato il momento. Il topo, invece, se ne frega e si dimentica e quando parte alla volta del Palazzo Celeste, chiede pure un aiuto al Bue per svegliarsi in tempo. Il Bue, paziente e gentile, lo aiuta e il Topo gli salta sopra per fare più veloce! Quando arrivano dall'Imperatore, il Topo però salta giù dalla schiena del Bue e...si aggiudica il primo posto in classifica, mentre il Bue il secondo.

Ecco perché il Topo è il primo segno dello zodiaco cinese!

E il Gatto? Il Gatto rimane così un grande escluso dello zodiaco, perché quando si sveglia la competizione era già finita e da allora insegue il Topo per vendicarsi!

LA CLASSIFICA FINALE

Dopo il Bue è la la volta della Tigre e del Coniglio che si aggiudicano il terzo e quarto posto. Il Drago, segno più importante dell'oroscopo, arriva più tardi ma è talmente grande e bello che l'Imperatore lo vede subito e gli dà un bel quinto posto! Fingendosi figlio del Drago, il Serpente riesce a prendersi il sesto posto, seguito da Cavallo e Pecora, che arrivano uno dopo l'altro e cercano di cedersi il posto l'un l'altro. "Prima tu fratello" - "No, prima tu". Commosso da tanta gentilezza, l'Imperatore di Giada li lascia in classifica uno dopo l'altro. La Scimmia, doveva essere un'esclusa ma sfruttando la sua velocità e furbizia, riesce a saltare sulle nuvole e raggiungere in tempo il Palazzo Celeste. Nono posto.

Infine, il Gallo, il Cane e il Maiale si aggiudicano gli ultimi 3 posti. 

Da allora lo zodiaco è completo!

L'ANNO DELLA TIGRE


Quest'anno 2022 è l'anno della Tigre, ma a seconda della stagione si hanno diverse caratteristiche:

Tigre di primavera: energica e affamata
Tigre estiva: molto caldo, molto arrabbiato
Tigre d'autunno: caccia al cibo per andare in letargo
Tigre d'inverno: pigro, sonnolento


Infine, se vuoi scoprire qual è il tuo animale dello zodiaco cinese...cerca il tuo anno di nascita qui:



Classe 3

MP-TUR 2022




Commenti

Post popolari in questo blog

L'incontro di religione e architettura attraverso i templi più caratteristici della Cina

Una buona novella

Il significato dei colori nella cultura cinese