Essere anziani in Cina.

Siamo giovani studenti cinesi in Italia da circa dieci mesi e abbiamo trovato qualche differenza tra l'essere giovane e anziano in Italia e l'essere giovane e anziano in Cina.
Innanzitutto partiamo dalla società cinese e vediamo se ci sono differenze con l'Italia.
I genitori cinesi spendono quasi tutti i loro soldi per i loro figli perchè in Cina i figli sono considerati la cosa più importante della vita di un uomo e una donna.
Gli anziani, ma anche molti giovani, in Cina sono spesso malfidenti e non amano troppo parlare con gli sconosciuti o stranieri perchè non hanno questa abitudine. In Italia, invece, gli anziani e in generale le persone salutano, ringraziano e sorridono. Sono più socievoli.

In Cina gli anziani amano avere un cane o un animale domestico anche piccolo come un uccellino o addirittura un grillo. Anche gli anziani in Italia hanno magari un animale ma in Cina di solito i vecchietti amano portare a spasso anche il proprio uccellino in una gabbietta. In passato avere un uccellino significava avere fortuna e le persone ricche ne erano piene nei loro parchi. Oggi, invece, è un'abitudine di molte persone.
Inoltre,la maggior parte dei cinesi anziani sono superstiziosi e molto tradizionalisti. Per esempio, mettono sempre sulla porta di casa l'immagine di "Menshen", il dio della porta perchè pensano che li protegga. Poi vanno spesso al tempio a pregare per la famiglia e i figli. 
Questo lo fanno anche molti anziani italiani quando vanno in chiesa.
Tengono molto alla fede indossando collane che rappresentano Buddha o altri dei.



Nella società cinese gli anziani sono molto importanti, sono visti come maestri infatti un giovane si rivolge ad un anziano chiamandolo "shi fu" che significa maestro.
In generale, per strada in Cina si vedono molti anziani, anche nei parchi. Spesso ballano con gli amici o fanno tai ji. Questo in Italia, per esempio, non l'abbiamo mai visto!

E come si invecchia in Italia?
Ci piacerebbe scoprirlo... 

Tiffany, Chiara, Christian, Elisa


Commenti

Post popolari in questo blog

L'incontro di religione e architettura attraverso i templi più caratteristici della Cina

Una buona novella

Il significato dei colori nella cultura cinese