L'incontro di religione e architettura attraverso i templi più caratteristici della Cina

Il Buddismo e il Taoismo sono le due religioni più importanti in Cina, sono anche un elemento importante della cultura cinese. In questo post presentiamo l'architettura dei templi buddisti e taoisti per aiutarvi a comprendere la cultura religiosa tradizionale cinese.







IL TEMPIO TAOISTA



Il tempio taoista è il luogo di culto della religione del taoismo. I monaci taoisti adorano gli uomini saggi del passato e vivono là per praticare l’alchimia e diventare immortali.


Cos’è il TAOISMO?

Il taoismo è una religione che nasce in Cina nel periodo della dinastia Han orientale, è un elemento importante della cultura cinese, cerca l’armonia tra l’uomo e la natura.



TRE TIPI DI TEMPIO TAOISTA

1.templi come i palazzi reali
2.templi degli antenati
3.palazzi molto semplici e le grotte


LA POSIZIONE DEL TEMPIO TAOISTA

Di solito è situato in montagna e nei boschi per essere vicino alla natura e cercare la comunione tra l’uomo e la natura.


LA STRUTTURA DEL TEMPIO TAOISTA

Di solito il tempio taoista è simmetrico ed è composto da diversi ambienti: il santuario, la mensa, il dormitorio e il giardino. La struttura è come quella del cortile tradizionale cinese.


Dall’esterno all’interno:

La porta Shan (significa la porta della montagna in cinese) (1)




Il palo




La torre del tamburo e quella d'orologio (2)




I santuari e i palazzi (3) dove ci sono le statue delle divinità e degli uomini saggi del passato




I santuari e i palazzi più importanti sono sull’asse centrale, il dormitorio e gli altri edifici sono sui lati sinistro e destro.
Ci sono anche altre disposizioni perché è difficile seguire regole precise in montagna.





Nel video possiamo trovare un tipo di arte marziale tradizionale cinese che si chiama Taiji Quan (Tai Chi), è una combinazione della filosofia, l’arte e le arti marziali della Cina antica. Si basa sulla filosofia del confucianesimo e del taoismo. Molti cinesi praticano Taiji Quan per il benessere fisico e spirituale.



Il Taiji Quan sembra molto lento e dolce perché si crede che il movimento morbido e flessibile possa sconfiggere il movimento duro e forte. Quando si pratica Taiji Quan si può raggiungere l'armonia e l'unità tra l'uomo e la natura.


I MATERIALE E LA TECNICA

La maggior parte dei templi sono costruiti con strutture tradizionali in legno, i muri di mattoni e i tetti di tegole.

C’è una tecnica molto importante per costruire i templi cinesi e quasi tutti gli altri edifici antichi cinesi: ‘‘Tenone e Mortasa’’(Sun Mao). Il ‘‘Tenone e Mortasa’’ è un metodo per combinare i componenti senza i chiodi, nasce in Cina e si diffonde presto in tutto il territorio cinese.



Quando la mortasa e il tenone sono usati correttamente, i componenti possono essere fissati perfettamente. Questa tecnica è molto utilizzata nell’architettura tradizionale cinese ed è considerata un’abilità essenziale degli antichi artigiani.




ALCUNI TEMPLI IMPORTANTI

Il Monte Laojun (nella provincia di Henan)



Il Monte Qingcheng (nella provincia di Sichuan)



Il Monte Wudang (nella provincia di Hubei)



IL TEMPIO BUDDISTA

In Cina sono presenti diverse religioni : il Buddismo, il Taoismo, l'Islam, la religione cristiana ecc. Tra queste una delle principali è il Buddismo perché ha influenzato la cultura  cinese, l'economia, la politica nel corso della storia.
Il complesso dei templi Buddhisti presenta alcuni elementi architettonici. Il Monastero del Cavallo Bianco è un esempio tipico.
Il Monastero del Cavallo Bianco è stato costruito durante la Dinastia Han Orientale nel 68 a.C. ed è considerato il luogo di nascita del Buddismo cinese. Si trova nella provincia del Henan a Luoyang.
La struttura di questo tempio è orientata a sud ed è formata da un complesso di templi simmetrici.

Prima dell'ingresso del tempio si trova una scultura di cavallo in pietra bianca. Il nome del monastero è preso da questa scultura. 




L'ingresso dei templi  si chiama Shan. Ci sono la Torre dell'Orologio a est e la Torre del Tamburo a ovest.

La prima sala si chiama Tianwang. Nella sala centrale c'è un Buddha che si chiama Jiazhu.





Da entrambi i lati si consacrano quattro re che controllano quattro direzioni.   


 

La seconda sala si chiama Buddha grande . Ci sono sette statue di Buddha. Le più importanti sono tre: Guatana Buddha, fondatore del Buddismo è situata al centro. A sinistra c la scultura di Mahakassapa, che è considerato il miglior discepolo di Gautama Buddha. A destra invece c un'altra scultura che rappresenta il Monaco Ananda, saggio e ricco di conoscenza.

Nella sala di Daxiong possiamo vedere ricche decorazioni mozzafiato sul soffitto . 

Nella nicchia buddista sono inserite tre sculture : Gautama Buddha, Yaoshi Buddha, Amitabha. Su entrambi i lati sono esposti diciotto Arhat e due Generali del Cielo che sono stati fatti con una tecnica speciale durante la dinastia Yuan.




Il Cool Terrace è un posto antico per l'imperatore Hanming dove passava le estati e dove ha studiato.



Nel Cool Terrace , c'è l'ultima sala del Monastero del Cavallo Bianco che si chiama il Padiglione di Pilu.



Il principale Buddha è Pilu Buddha. Accanto a Buddha ci sono due Buddha femminili.





La vasca di Fangsheng è una vasca dove le persone possono liberare gli animali, per esempio pesci o tartarughe. Per il Buddismo, questo è un comportamento gentile e rispettoso verso le creature. Ci sono poi altri spazi che sono diventati posti per raccogliere i libri della dinastia Han Orientale.



Nel corso della storia buddista cinese, questo complesso di templi è considerato un protagonista sotto il profilo architettonico e culturale.

Articolo a cura della Classe 4
Livello linguistico: A2


















  


Commenti

Post popolari in questo blog

Una buona novella

Il significato dei colori nella cultura cinese