Quali saranno gli effetti della tecnologia?


Tra intelligenze artificiali e realtà aumentate anche la medicina si troverà ad affrontare nuovi attacchi a corpo e mente in un futuro molto vicino. La nostra vita è fortemente influenzata dai dispositivi tecnologici sempre più veloci e smart. Quali saranno gli effetti della tecnologia sulle nostre vite? Qual è il tuo rapporto con la tecnologia?


Liu Xinrui (18 anni): 
"Attualmente la tecnologia ha due effetti:benessere e malessere.
La tecnologia è benessere perché lo sviluppo della tecnologia ha migliorato l’efficienza della comunicazione tra le persone e poi le persone possono comprendere le culture diverse e ampliare i circoli sociali e migliora il grado di benessere generale.
Tuttavia la tecnologia è malessere quando le persone usano la tecnologia soltanto per ammazzare il tempo, anzi sprofondano nel cellulare o nel computer ogni giorno, pertanto a causa del calo della capacità della tecnologia c’è meno comunicazione tra le persone,così la tecnologia diventa malessere. Inoltre, soprattutto per i cinesi, spesso usare i cellulari sostituisce la scrittura a mano e le persone dimenticheranno gradualmente di scrivere". 

Qiming (25 anni)
"Nella società moderna, lo sviluppo della tecnologia è molto veloce. Lo scopo della tecnologia è rendere, la vita delle persone più comoda. Internet è ampiamente usato come un nuovo tipo di canale di comunicazione. Il rapido sviluppo di Internet ci può far sapere tutte le cose che stanno succendo nel mondo senza uscire di casa.
Tuttavia, tutte le cose hanno due facce e la tecnologia non fa eccezione. Quando usiamo la tecnologia per cercare informazioni, la capacità personale di studiare è ridotta, perché usare la tecnologia è molto facile e non abbiamo bisogno di pensare molto.
Un altro esempio: uno studioso di comunicazione giapponese propone una teoria. Con lo sviluppo della tecnologia televisiva, le persone ricevono passivamente molte informazioni  dalla TV e la frequenza della comunicazione diminuisce. Il mondo interiore di queste persone è come un contenitore chiuso, sono soli e isolati, sono desiderosi di comunicare con gli altri, ma questo contatto è solo esterno, non c’è comunicazione con l’interno, perché non vogliono che l’altra parte capisca il loro mondo interiore, mantengono  una certa distanza. Questa situazione porta le persone a diventare sempre più sole. Anche l’uso diffuso del computer o dello smartphone ha aggravato questo fenomeno. Lo sviluppo di queste tecnologie hanno reso gli umani, che dovrebbero essere animali sociali, sempre più chiusi, sempre meno sociali e questo situazione non è molto positiva".


Biwei  (18 anni)
"La tecnologia è una "spada" a doppia taglio. Un aspetto positivo, è che la tecnologia ha migliorato la nostra vita tantissimo. Per esempio, oggi possiamo fare molte cose solo con un cellulare (come pagare su Internet, connettersi con gli amici lontani, trovare la direzione con l’aiuto di Google Map quando stiamo fuori). Inoltre, con le macchine avanzate, possiamo produrre i prodotti più veloci e più utili. Tuttavia, d’altro canto, l’abuso della tecnologia è cattivo a volte. Le nostre identità si stanno perdendo in Internet. Le persone preferiscono navigare su Internet al posto di vivere nella vita reale. In ogni caso, la tecnologia deve essere usata in modo ragionevole, e credo che la tecnologia possa promuovere il progresso della nostra epoca".

Weng (18 anni) 
"Attualmente la tecnologia del mondo soprattutto della Cina progredisce rapidamente, influenza e persino cambia le nostre vite. A me, infatti piace la comodità che la tecnologia porta alla mia vita. Attraverso il cellulare, posso imparare tante cose che non sapevo, posso scegliere le cose che mi piacciono su internet. Inoltre posso pagare con il mio cellulare velocemente soprattutto in Cina anche se compro solo un pacco di fazzoletti che costa 1 RMB. Anche gli altri prodotti della tecnologia possono migliorare la qualità della nostre vite. Anche se la tecnologia è molto importante per me non ne dipendo perché, secondo me, la tecnologia è solo uno strumento per aiutarmi e non può occupare tutto il mio tempo e tutta la mia vita". 

Shen (22 anni)
"Secondo me la tecnologia è sintomo di benessere. Può cambiare il modo della vita e farlo diventare più comodo o efficiente di prima.
Per esempio, quando visito una città, se prima io cerco l’informazione su Internet, posso conoscere la città meglio e non sprecare il tempo nel traffico. Quando faccio il permesso di soggiorno, posso preparare tutti i documenti e migliorare la velocità.
Purtoppo, però, credo di avere una dipendenza dalla tecnologia. Quando esco senza il cellulare non mi sento sicura e rinuncio ad ore di sonno per passare più tempo su Internet. Dovrei usare Internet in modo più ragionevole".

Yang Cheng ( 23 anni)
"Il mio rapporto con la tecnologia è stretto perchè io studio nuove tecnologia dell'arte, quindi dovrò studiare molte tecnologie. Secondo me, la tecnologia è benessere, la tecnologia può aiutarmi a realizzare immagini che con i molti mezzi di medium tradizionali erano difficili per me da esprimere. Però la tecnologia è anche malessere, l'eccessiva dipendenza dalla tecnologia mi ha portato alla diminuzione della capacità di dipingere perchè uso sempre il computer.
Studio il rapporto tra Arte e Nuove Tecnologie proprio per migliorare entrambe le cose e le mie capacità". 

Dong (18 anni)
"Con lo sviluppo della tecnologia, la società sta facendo progressi. Io attendo con ansia il momento in cui posso connettermi ad internet perché il social network è molto potente. Dopo che ho lasciato la Cina, io e i miei migliori amici siamo tutti collegati tramite internet. Ogni giorno, facciamo video e videochiamate. Alcuni anni fa mi piaceva giocare su internet,ma adesso non mi piace dedicarmi alla realtà virtuale. La rete e è molto potente,come photoshop,ogni volta che mando una foto su internet,io uso ps. perchè tutti vogliono mostrare il loro meglio.A volte rimango alzato fino a tardi perché guardo programmi TV online e spettacoli di varietà".


Commenti

Post popolari in questo blog

L'incontro di religione e architettura attraverso i templi più caratteristici della Cina

Una buona novella

Il significato dei colori nella cultura cinese