Và a pregare, và a creare!

Abbiamo chiesto agli studenti di reinterpretare la facciata della chiesa di S.Spirito a Firenze attraverso i loro occhi e i loro disegni. Ecco cosa è uscito.






 IL MAIALE CHE ARRIVA ALL'OVEST

 
Quando ho visto per la prima volta la forma di questa chiesa di Brunelleschi, ho pensato a un personaggio importante in un mito cinese antico. In questa forma ci sono due archi ai lati come grandi orecchie, il cerchio centrale come naso e la forma perfetta per i capelli. Questo personaggio sembra un maiale e si chiama Zhu Bajie, Era un dio ma siccome è stato punito per aver fatto qualcosa di sbagliato, l'imperatore di Giada ha cambiato il suo nome e il suo aspetto fisico. In Cina ci sono otto cose che il buddismo vieta ai fare, perché l'imperatore di Giada pensa che sia possibile delle cattive abitudini.
- Monica


NON SCHERZARE CON ME


E' un bue, in Cina si chiama"Niumowang",un personaggio principale in un mito cinese antico, abita nella montagna di fuoco. Sua moglie si chiama"Tieshangongzhu" ,anche suo figlio è molto famoso si chiama"Honghaier", è una persona un po' lunatica , è sempre infuriato con tutte le persone, fa molta paura.
- Edoardo


NON PIANGERE, LA NONNA E' SEMPRE CON TE

 
Il primo momento in cui ho visto la finestra e le porte della chiesa, ho pensato alla stella e alle porte del giardino, mi è venuto subito in mente un romanzo cinese che si intitola "La stella della nonna": seduta nel suo giardino e guardando il cielo stellato, la nonna dice al suo nipote che le persone morte diventeranno delle stelle e illumineranno la via degli altri, l'amore tra le persone può dissipare il buio davanti alla via della storia degli uomini. Così ho dipinto una ragazzina che sta piangendo, c'era il buio ma sua nonna l'ha dissipato e le ha mostrato un paesaggio meraviglioso. In questo paesaggio magico lei potrà trovare serenità ogni volta che si sentirà sola. 
 - Chiara

DANZA VOLGARE

In un ristorante una donna e un uomo stanno ballando insieme sulle note di musica ritmica. Loro fanno azioni semplici ma affascinanti e come entrare un mondo che è completamente rilassante . Gli altri vogliono partecipare ma non sanno come fare. Questa idea viene da una scena del film "Pulp Fiction" che mi piace molto. Lo stile del film è unico,è costituito da episodi indipendenti, per questo sul disegno ho scelto di mostrare delle azioni diverse del ballo.   
- Roberta


IL MOSTRO PICCOLO

Secondo me,il prototipo delle cose è il fondamento del design.La finestra tonda di S.Maria del Fiore è il centro visivo. Rispetto alla figura umana, la finestra è importante come gli occhi sulla faccia. In questo caso ho scelto rappresentare l'occhio di un mostro. Dunque l'argomento è determinato. Successivamente due semicerchi sono diventati due orecchie. Tre porte sono diventati i denti nella grande bocca rossa. Ho voluto dimostrare l'atteggiamento ottimista della vita fiorentina. 
- Luna

GALLERIA DEL TEMPO

Questo dipinto si chiama Galleria del Tempo.
La chiesa di Santo Spirito è un antico edificio, è una tipica architettura rinascimentale. La chiesa è stata fondata nel 1481, ha una antica storia.
Ho voluto usare le linee per collegare il presente e la storia antica.Ho disegnato una galleria astratta
con le linee, ma sono comunque conservate le caratteristiche architettoniche della chiesa.
- Giulia

LA LACRIMA DI DIO


C'e un occhio di Dio.
Lui ama la gente e ha pianto per fare un regalo alla gente. Le lacrime sono cadute in terra, e sono diventate acqua, l'origine della vita. Le persone sono nate e hanno commesso alcuni sbagli. 
Le porte sono di vetro, come l'acqua pura. Quando si entra nella chiesa, entra anche il mare delle lacrime di Dio.Le lacrime purificano l'anima della gente. 
- Alessia

LO SPECCHIO MAGICO TAOISTA

Il mio dipinto si chiama "Lo specchio magico taoista". Ho aggiunto molti elementi taoisti e cinesi. Sugli elementi taoisti:il simbolo che è da entrambi i lati ,è un elemento rappresentativo del Taoismo i cui significati si riscontrano in vari campi della millenaria cultura cinese: dal Taoismo,alle tecniche "FengShui".Le due mani che prendono lo specchio magico hanno i significati  di inclusione e fraternità. L'occhio è usato per vedere la mente umana, lo specchio è un modo per attraversare i due mondi.
 Per quanto riguarda gli elementi cinesi, possiamo vedere 4 draghi da entrambi i lati che hanno il fuoco sulla bocca. Inoltre la chiesa"indossa" un capello che è indossato dal dio cinese"Yuhuangdadi".
- Livia

BUCO NERO

La mia opera è semplice, un buco nero. Il motivo è semplice: mi piacciono le cose sull’universo! Siccome il modo in cui è presentata, è una proiezione sulla facciata della chiesa, penso che mostrare la scena di nebulose e buchi neri sarà molto suggestiva. Hawking crede che l’interno universo alla fine sarà inghiottito da buchi neri. Gli umani non potranno vedere con gli loro occhi questa scena che, penso, sarà spettacolare, quindi possiamo solo immaginarla. Io la immagino così.
- Viviana

LA COLAZIONE DI CHANEL - CAMELIA

Il titolo della facciata che ho disegnato è "la Colazione di Moda - Camelia". Volevo usare la forma della facciata, cioè il cerchio sulla facciata e casualmente mi sono accorto che il logo della marca Chanel è un cerchio. Il logo si adatta perfettamente nel centro e quindi ho potuto aggiungere i fiori di camelia sulle parti bianche. Mi interessa molto la storia dietro la camelia. I genitori della fondatrice Gabrielle Chanel si sono separati e da piccola viveva in un asilo di un monastero. Lì lei ha scoperto la sua grande passione per la camelia bianca, pura ed aromatica. Dopo che Chanel ha ottenuto il successo del marchio, qualcuno un giorno le ha chiesto che cosa avesse mangiato per la colazione e aveva risposto con solo due parole: una camelia. Secondo lei, il profumo di questo fiore è molto adatto alle donne, ha una fragranza elegante e dolce. Lo stilista Karl Lagerfeld ha ereditato da Coco Chanel la passione per questo fiore e ha disegnato numerosi vestiti con l'elemento della camelia. La camelia non è solo una pianta naturale ma anche il simbolo di Chanel.
- Rosso


- Ci sono mille Santo Spirito negli occhi di mille persone. -

Classe C4
Livello linguistico: B1

Commenti

Post popolari in questo blog

L'incontro di religione e architettura attraverso i templi più caratteristici della Cina

Una buona novella

Il significato dei colori nella cultura cinese