Regole di base del galateo cinese


 Paese che vai, usanza che trovi!
Sei in Cina e non sai come comportarti a cena? Niente panico, qui di seguito gli studenti ti spiegano alcune buone regole da seguire per essere un perfetto 客人 (kè rén, ospite ).




Innanzitutto, come si apparecchia la tavola e come ci si accomoda?
La Cina è molto grande e ricca di varietà e anche per quanto riguarda l'apparecchiatura ci sono alcune differenze da considerare. 

Nel Sud della Cina le bacchette e il cucchiaio vanno sulla ciotola, la ciotola sul piatto, davanti al piatto il bicchiere, inoltre bisogna mettere le bacchette dentro una custodia di carta o di tessuto e sopra un poggiabacchette.
Nel Nord della Cina il piatto deve stare al centro, le bacchette e il cucchiaio devono stare a destra del piatto, la ciotola si mette a ore due, davanti al piatto ci sono i bicchieri per l'acqua e per la grappa cinese.


Per quanto riguarda la disposizione dei commensali ci sono alcune disposizioni da seguire. Il padrone e la padrona di casa o l'ospite più importante devono sedersi nel posto più lontano dalla porta. Gli anziani si siedono sempre vicino ai padroni. Inoltre, ci sono alcune regole da osservare, per esempio si devono mettere tutte e due le mani o tutte e due le braccia sul tavolo ed
è vietato mettere tutti i piatti in fila uno dopo l'altro soprattutto se sono tre.
Quando brindiamo il bicchiere dei più giovani deve essere più basso di quello degli anziani e delle persone più importanti. Durante la cena ci sono molti brindisi e spesso sono individuali (una persona offre un brindisi ad un'altra persona). Quando mangiamo con gli anziani o con tutta la famiglia è buona educazione che i più giovani facciano un brindisi con i più anziani.  Per iniziare a mangiare bisogna aspettare che la persona più anziana o l'ospite più importante prenda le bacchette.



Fin qui è andato tutto bene?
Allora ricorda ancora qualche passaggio.
Se non vuoi passare per maleducato evita di:
-infilare in verticale le bacchette nel piatto del riso (ricordano i bastoncini d'incenso usati per celebrare i morti) o di gesticolare con le bacchette in mano;
-girare il vassoio girevole mentre le altre persone stanno prendendo il cibo;
- sprecare il cibo.



Lavoro di gruppo a cura di (nomi italiani): Lorenza, Giulia, Lucia, Giacomo, Renato, Tina, Matteo, Amelia





Commenti

Post popolari in questo blog

L'incontro di religione e architettura attraverso i templi più caratteristici della Cina

Una buona novella

Il significato dei colori nella cultura cinese