Fenomeno Wang-Hong: chi sono le web celebrities cinesi e dove trovarle.


Chi sono le web celebrities cinesi? In mandarino sono conosciute come 网红 wang hong (abbreviazione di 网络红人 wangluo hongren), termine composto dai due caratteri di 网 rete e 红 rosso. Hongren sta per «favorito», il colore rosso è qualcosa che gode dell’apprezzamento popolare e che va di moda (hot per intenderci). Questi influencer sono la nuova frontiera della digital economy e ottengono il loro successo (e il loro guadagno) attraverso la condivisione di foto e commenti sui loro profili social (Weibo, Wechat, Taobao). Obiettivo: tenere i fan allegri e incollati al live streaming. Le 网红 wang hong non sono solo persone ma  possono essere anche luoghi particolarmente apprezzati dai turisti in base al numero di foto pubblicate sui social.


ChongQing, per esempio è da un paio d'anni, considerata una città 网红 wang hong, emblema di una Cina in continua crescita.
Ma chi sono queste persone che riescono ad attirare milioni di followers e convincerli ad usare i loro stessi prodotti o ad avere le loro stesse abitudini?
Qui di seguito vi presentiamo i nostri preferiti (si possono vedere anche su YouTube):

Li ZiQi
https://www.youtube.com/watch?v=i1oFFqFMlvI 
 
"Ha 16,560,000 di seguaci su Weibo. Vive in campagna con sua nonna, lei è una ragazza molto bella e capace, ora molte persone vivono una vita high-tech in città, ma lei ha scelto uno stile di vita tradizionale: coltiva verdure, raccoglie frutta, usa sempre gli ingredienti stagionali per fare i piatti cinesi, sa anche fare i mobili e i vestiti da sola.
In primavera ama cavalcare, raccogliere fiori e preparare dolci. In estate usa l’uva per tingersi gonne viola. In autunno lei taglia i bambù per creare divani fatti a mano. In inverno va dal pastore a prendere della lana per farsi un mantello... Lei vive una vita che molti cinesi invidiano.
Anche lei si può seguire su Bilibili o Youtube".  (Gloria)

                                                                                                                                                 

Nanaouyang
https://www.youtube.com/channel/UCCo41cmOu6fcku2O8J54bdA

"Mi piace un’influencer che si chiama Nanaouyang. Lei è nata a Taiwan. Non è solo un’influencer ma anche una violoncellista e un’attrice (però non è molto brava a recitare). Io la seguo su Instagram. Ha 18 anni, è ancora una studentessa del Berklee College of Music in America. Ha molti seguaci su Instagram, circa 2.4milioni. Lei è diventata famosa per i suoi outfit. È una ragazza alla moda. Usa spesso le scarpe Converse". (Stella)








 Zhang Dou e Zhang Hua 
https://www.youtube.com/channel/UCuPxSGqebUlVIDaQo8qOQoQ 

"Zhang Dou e Zhang Hua sono una coppia che sta studiando in un' università americana. Fanno video in cui chiedono le opinioni ai loro amici americani sulle cose cinesi per esempio: i cibi cinesi, gli influencer cinesi, le celebrità, i giochi. Hanno invitato i loro amici americani a visitare la Cina e hanno girato dei video della loro prima volta in Cina. Adesso loro hanno più di 1 milione di seguaci su Bilibili e altri social network. Si possono anche trovare i loro video su Youtube". (Alessandra)


Papi 

"Papi in Cina è una comica che, nei suoi video, fa dell’ironia critica sui problemi sociali in Cina (e per questo motivo ha spesso problemi con la censura). Ha 30,5 milioni di seguaci su Weibo, è nata a Shanghai, si è laureata presso l'Accademia di Drammaturgia a Pechino. Lei è stata eletta nel 2016 come primo influencer cinese. Nell'ottobre 2015, ha caricato online brevi video originali.  Ha parlato della sua vita quotidiana raccontando l'immagine di una giovane donna.  L'11 luglio 2016, Papi è stata trasmessa per la prima volta in diretta nazionale. Nella trasmissione in diretta durata un'ora e mezza, ci sono state 20 milioni di persone che l’hanno guardata e il reddito derivante dalla ricompensa è stato equivalente a più di 900.000 yuan. La si può vedere su Weibo, Tik-Tok, Bilibili ma anche YouTube".  (Cinzia)
  



Jiaqi Li

"Lui è un blogger cinese che parla di trucco su Tiktok e si chiama Jiaqi Li, ha 23.399.000 seguaci. Se una marca lancia una serie di prodotti nuovi, lui fa un video per mostrare l’effetto del prodotto e venderlo. In particolare, il trucco che gli piace di più è il rossetto. Appena prova un rossetto, lui dice sempre: “OMG,èbellissimo, compralo!”Lui ha circa diecimila rossetti, ne ha venduti quindicimila in cinque minuti e diecimila cleanser in dieci secondi.
Lo puoi seguire su Tik Tok, Weibo". (Giusy)

Commenti

Post popolari in questo blog

L'incontro di religione e architettura attraverso i templi più caratteristici della Cina

Una buona novella

Il significato dei colori nella cultura cinese