Sondaggio: quali sono i desideri degli studenti cinesi in Italia.


Qualche giorno fa abbiamo letto in classe un articolo sulla notte di San Lorenzo e i desideri degli italiani. Incuriositi, abbiamo deciso di fare un sondaggio simile, per indagare sui desideri degli studenti cinesi che frequentano il corso di italiano presso la nostra scuola. Abbiamo preparato le domande su WeChat, condiviso il sondaggio attraverso le chat con le altre classi e infine raccolto i dati in questo post.


Su circa 40 studenti che hanno accettato di rispondere alle nostre domande, tutti sono tra i 18 e i 25 anni e quasi tutti sono in Italia da meno di un anno per studiare.
Tra loro solo il 36% conosce la notte di San Lorenzo. Secondo Matteo, uno studente della nostra classe, la maggior parte delle persone non conosce questa notte speciale italiana perché  vive in Italia da poco tempo. Probabilmente chi vive qui da più tempo avrà provato almeno una volta a stare col naso all'insù la notte del 10 Agosto.




Dal sondaggio emergono desideri che si concentrano su cose concrete e realizzabili, nessuno spazio a sogni impossibili, dunque.



Per il 58% degli intervistati laurearsi è il primo e più importante desiderio da realizzare. Al secondo posto c'è avere una casa propria e al terzo troviamo il desiderio di fare un lavoro soddisfacente .
Inoltre i viaggi e gli animali domestici si piazzano al quarto e al quinto posto.
I  desideri degli studenti sono a lungo termine. Il 57% degli studenti intervistati, infatti, non cambia mai i desideri mentre il 36% li cambia spesso.
Nella vita della maggior parte dei ragazzi, le cose più importanti sono la salute e la famiglia, mentre in pochi hanno scelto il lavoro, l’amore, lo studio, i soldi, e la bellezza.

Sulle cose che desiderano ci siano in Cina che ancora non ci sono, il 70% degli intervistati ha scelto la raccolta differenziata. Infatti, in Cina manca ancora questo servizio. Inoltre i musei rinascimentali, l’aria pulita , la salvaguardia per gli animali si piazzano allo stesso posto mentre poco più del 10% desidererebbe veder girare in Cina macchine piccole.

Invece per quanto riguarda ciò che vorrebbero trovare in Italia che ancora non c'è, per il 93% degli intervistati vince sicuramente la velocità nel fare le cose. Tra le altre cose, per il restante 7% sarebbe fantastico avere anche qui la possibilità di pagare col cellulare e avere una connessione internet più veloce. E come dimenticare Taobao! Per quasi tutti gli studenti cinesi intervistati anche il sito di e-commerce più potente, veloce ed economico della Cina sembra mancare nel Bel Paese.

E voi? Sotto a una stella cadente, preferite sognare in grande o desiderare cose possibili?

Sondaggio a cura della classe 4 con la supervisione di Lorenza e la collaborazione di tutti gli studenti che hanno partecipato all'indagine.






Commenti

Post popolari in questo blog

L'incontro di religione e architettura attraverso i templi più caratteristici della Cina

Una buona novella

Il significato dei colori nella cultura cinese