D.A.D.'s life...fotoracconto di una didattica a super distanza!

👋  Ogni giorno alle 8:30 (ora italiana) 5 insegnanti del MP-TUR accendono il loro pc, si collegano su Zoom, aprono Wechat Web sul desktop, copiano e incollano l'invito nella chat della loro classe e aspettano. 

👫 Ogni giorno, 90 studenti cinesi alle 15:30 (ora cinese) si collegano dalle loro stanze, da ogni parte della Cina, e incontrano le insegnanti per iniziare una nuova sessione di 4 ore di italiano. 

👉  Il copione quotidiano della D.A.D. Italia-Cina è più o meno sempre lo stesso: ci si saluta, ci si aspetta, si fanno domande, si attendono risposte, si fanno compromessi con la rete instabile, si condividono schermi e a volte, involontariamente, anche mamme o nonne che passano la scopa sullo sfondo. 

💪  Il Covid-19 ha cambiato la maggior parte dei luoghi della nostra vita, compresi quelli dell'apprendimento. Questo, però, non ci ha fatto rinunciare ad “abitare” questi nuovi spazi scolastici, dove al posto dei banchi della scuola ci sono le scrivanie della propria cameretta e dove :"Posso andare in bagno?" è diventato: "Prof, sono molto bloccato!". 

💖 💘 Ecco qui un fotoracconto dei nuovi luoghi e delle nuove parole dell'italiano di questi mesi. Abbiamo chiesto ai nostri studenti di fotografare le loro scrivanie, da cui ogni giorno seguono le lezioni e abbiamo selezionato le loro domande, richieste, giustificazioni in un italiano a volte bizzarro, come bizzarra a volte è questa nostra D.A.(S).D. : Didattica A (Super) Distanza!




















to be continued? ❤

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'incontro di religione e architettura attraverso i templi più caratteristici della Cina

Una buona novella

Il significato dei colori nella cultura cinese