Città che vai, carattere che trovi


"Ogni città ha un suo carattere”, si ripete incuriosito il protagonista de Le città impossibili di Alma Edizioni, il libro che abbiamo letto, ascoltato e studiato tra dicembre e gennaio. Capitolo dopo capitolo abbiamo scoperto insieme al protagonista che Genova è la città degli avari, mentre Bologna è quella dei generosi. A Milano abitano i frettolosi, al contrario di Palermo dove i pigri se la prendono con calma. Gli abitanti di Cagliari, taciturni, non invidiano per nulla Firenze, la città dei chiacchieroni. A Roma abitano gli scortesi, mentre a Venezia i gentili. A Torino, la città dei puntigliosi, bisogna essere precisi, mentre a Napoli, la città dei distratti puoi bere un caffè sospeso e non pagare il babà.

Alla fine del libro abbiamo scoperto che la diversità è una cosa meravigliosa e abbiamo provato a raccontare il carattere delle nostre città in Cina.


Tianjin La città dei chiacchieroni

Autrice: Viviana, C2


Tianjin è una città molto politica e ricca di cultura. È vicino a Pechino e al mare, c'è un porto famoso che è stato molto importante nell'antica Cina. Dopo una vacanza a Tianjin ho scoperto che Tianjin non solo è la città del crosstalk, ma anche dei chiacchieroni.

Prendo un taxi per l'albergo.

-Buongiorno, vado all'albergo che si chiama Lianhua in via Heping. -, dico.

-Buongiorno, dove? Via Heping?-, il tassista chiede.

-sì sì..è..-, rispondo.

-lo so, lo so. Capisco che non è facile per gli stranieri pronunciare il cinese. Da dove viene?

-Vengo dall'Italia…

-Ah, capisco, Europa, è un viaggio lontano, eh?

-Sì, sono ppena arrivato..

-Tianjin è molto bella, può fare una passeggiata per la strada, è molto tranquilla. I turisti vanno a Tianjin anche per i piatti tipici, lo sa? ci sono tanti cibi 煎饼果子,tofu豆腐脑..per la colazione, e anche 狗不理包子...

 Mentre sta parlando, prendiamo una strada sbagliata, il GPS ha detto di girare a destra, ma il tassista ha girato a sinistra.

 -Mi scusi, ......

Ma non ha sentito, sta parlando.

-Ci sono tanti monumenti, i musei... e l'opera e il crosstalk da non perdere, deve andare anche alla torre di Tianjin...

-Mi scusi!, dico ad alta voce.

-Sì?

-Stiamo sbagliando strada.

-Ah ah, tranquillo tranquillo, non si preoccupi, La porterò nel posto giusto senza problemi!

Il tassista continua a parlare...

Yantai La città degli entusiasti

Autrice: Astrid, C2

Yantai si trova nello Shandong. C'è uno slogan nello Shandong che dice "Benvenuti nell'ospitale Shandong".

Come città della provincia di Shandong, la gente di Yantai è anche molto ospitale.

Yantai è famosa per le sue mele. Un giorno, un turista è venuto a Yantai per una visita e ha parlato con l'autista di un taxi.

Cosa c'è da vedere a Yantai?, il passeggero chiede.

Ci sono molti posti divertenti da visitare! Si può andare a scalare la montagna di Yantai, andare al mare, e ci sono un sacco di cibi deliziosi... oh! Hai mai mangiato le mele a Yantai? Si vendono sul bordo della strada, andrò a comprarle, dice l'autista.

Poi l'autista ha fermato la macchina e ha comprato due mele per il turista.

Il turista era molto felice e ha postato la storia online. Quindi, questa è una storia vera.

 Ma a volte le persone non hanno un bel carattere. Perché alcune persone sono troppo entusiaste, c'è una cosiddetta cultura nello Shandong che si deve bere un sacco di vino a cena per mostrare il benvenuto ai vostri amici o colleghi arrivati a Shandong. Secondo me, bere troppo o costringere gli altri a bere non va bene.


Wenling La città degli invadenti

Autrice:  Viola, C2


Wenling è una città piccola dello Zhejiang. In questa città costiera, il ritmo della vita è molto lento. 
Ma siccome le persone hanno troppo tempo libero, gli piace preoccuparsi della vita degli altri. Un giorno mentre camminavo per strada, ho visto molte persone riunite. Mi sono fermata a guardare. Una donna è venuta da me e mi ha chiesto:

- Cosa è successo?

- Non lo so… - ho detto.

- Da quanto tempo siedi qui? Come non lo sai?

Non ha parlato con me, ma ha chiesto ovunque tra la folla e sapeva tutto in pochi minuti. Anche se erano solo due persone che litigavano, la donna sapeva anche cosa facevano i suoi genitori! Non mi interessava niente ma più invadenti sono venuti a guardare, e sono stata schiacciata nel mezzo e non potevo uscire!

Shenzhen • La città del futuro

Autrice: Daniela, C2

Shenzhen si trova nella provincia di Guangdong. È una città nuova, moderna nel sud della Cina. Grandissima rispetto alle città italiane e anche alla maggior parte della Cina. È ben organizzata e pulita. Ci sono tanti giovani, è vivace e creativa. È una città in crescita che offre tante opportunità soprattutto ai giovani.

Per esempio, dopo la laurea, vorrei creare una piccola azienda lì quindi sono andata a chiedere delle informazioni.

- Buongiorno! Lei è di Shenzhen?

- No, sono di Shanghai ma vorrei vivere a Shenzhen e creare una piccola azienda. Cosa devo fare?

- Ho capito signora! Senti, prima di tutto deve registrarsi con la sua famiglia a Shenzhen che può aiutarla. Dopodiché può ricevere un contributo per la casa e vivere. Una persona riceve 15000 yuan! Inoltre può iscriversi alle liste per affittare una casa con uno sconto per massimo un anno. La cosa più importante è creatività. Se vuoi creare una azienda ogni mese potrà ricevere i soldi per la sua azienda…

- Che bello! Ho capito! Grazie mille!

Hefei • La città dei semplici

Autrice: Miriam, C2

- Da quanto tempo! Come stai, Miriam?

- Bene, sono tornata nella mia città!

- Dove?

- Hefei, si trova alla provincia dell’Anhui.

- La tua città ha anche un carattere? Cosa?

- Ehm… Forse Hefei è la città dei semplici. La vita delle persone è semplice, non ci sono molte attività. La gente non è molto occupata, ma neanche molto rilassata. Gli acquisti non sono molto costosi, ma neanche molto convenienti. Inoltre, la città non è tanto bella, ma neanche tanto pulita. Tutte è mediocre, non è estremo.

- Wow!



Commenti

Post popolari in questo blog

L'incontro di religione e architettura attraverso i templi più caratteristici della Cina

Una buona novella

Il significato dei colori nella cultura cinese