Il significato dei colori nella cultura cinese


"Fare una settimana bianca", "essere al verde", "vedere nero", "avere il sangue blu", "passare la notte in bianco". In Cina nessuna di queste espressioni potrebbe avere senso! Probabilmente mentre un artista italiano fuggirebbe dal colore viola appena prima di uno spettacolo teatrale, nello stesso momento in Cina, un giovane pensa al viola come il colore più vicino a quello dell'amore!

I nostri studenti ci spiegano in questo nuovo post alcuni dei tanti significati dei colori all'interno della cultura cinese! 

Dal loro lavoro abbiamo scoperto cose davvero interessanti, per esempio che il bianco e il nero non si possono mai pensare divisi per quell'affascinante concetto filosofico dello yin e dello yang o che il bianco è il colore che si porta in segno di lutto...

Per scoprire questo e molto altro, non ci resta che leggere ciò che ci hanno raccontato...


_____________________________________________________________________________________

Un approfondimento, però, lo meritano il BIANCO e il NERO. I funerali cinesi sono sempre in bianco e nero. Nell'antica Cina, le persone indossavano abiti di lino completamente bianchi per partecipare ai funerali . Infatti, la maggior parte dei cinesi crede che il nero simboleggi l'autorità, l'eleganza, il basso profilo, ma significhi anche persistenza, indifferenza e difesa. Ad esempio, nell'arte dei volti dell'opera, il nero è spesso usato per simboleggiare le nobili qualità di figure storiche come la rettitudine e l'altruismo . Il bianco simboleggia fallimento, stupidità, insidia . 

CURIOSITÀ  SUI FUNERALI CINESI 

In Cina, quando le persone muoiono, vanno in un mondo dedicato ai morti, dove i soldi usati sono soldi falsi che le persone bruciano.  Ogni volta che le persone visitano i morti, bruciano dei soldi falsi per aiutare i morti a vivere nell'altro mondo. Nella società moderna, c'è anche un piccolo numero di persone che bruciano automobili di carta, case e persino figure di carta.

Inoltre, le persone di solito sacrificano frutta e carne ai morti per pregare per la benedizione dei morti, sperando di avere più figli, denaro e buona salute. Allo stesso tempo, adorare gli antenati è utile per unire altri membri della famiglia e comunicare con i parenti che non sono più vivi. Il sacrificio è una sorta di attività di fede in Cina, principalmente il culto della natura e degli antenati. In primo luogo, le offerte sacrificali sono fatte principalmente bruciando oggetti o monete fatte di carta; in secondo luogo, offrono cibo ai morti, in modo da esprimere le loro condoglianze ai morti. La gente crede che le persone andranno in un altro mondo dopo la morte, che è simile al "cielo" nel cristianesimo. Quindi, gli oggetti sacrificali vengono inviati al mondo dopo la morte bruciandoli. Dopo la cerimonia sacrificale, le persone di solito mangiano il cibo insieme.



💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥💥



Articolo a cura di 
Silvia 林才钰 LIN CAIYU, Tommaso 刘嘉伟 LIU JIAWEI, Veronica 张钰琳Zhang Yulin, Liliana 张连钧Zhang Lianjun, Amelia 罗艾琳 LUO AILIN











Commenti

Post popolari in questo blog

L'incontro di religione e architettura attraverso i templi più caratteristici della Cina

Una buona novella