"Mamma mia!" o "Porca Miseria!"? Due esempi di scrittura creativa


Questa attività è stata proposta a una classe di studenti universitari cinesi del Progetto Marco Polo Turandot di livello A1-A2 all’interno del modulo tematico, quella parte di lezione dedicata alla cultura italiana e all’impiego della lingua al di fuori del contesto prettamente grammaticale.
L’obiettivo è stato quello di dare agli studenti la possibilità di usare la lingua in un contesto creativo e di immaginazione, ponendo l’accento sull’originalità della storia inventata, piuttosto che sulla correttezza morfosintattica.
La storia da cui siamo partiti per arrivare alla stesura dei due testi/fumetti è quella di “Amore e Cappuccino” della casa editrice Alma Edizioni. La breve e fresca storia di Karen e Claudio, una ragazza tedesca e un ragazzo italiano, che si incontrano in una Roma estiva e piena di avventure, è stato l’incipit del lavoro di scrittura creativa. 
Divisa in due gruppi, la classe ha così inventato e illustrato con le proprie mani due storie possibili a partire da quella suggerita dal libro…

Il risultato? Queste due storie i cui titoli sono due espressioni italiane che gli studenti hanno potuto scoprire in modo divertente e intuitivo: “Mamma mia!” e “Porca Miseria!”.
Buona lettura😊

1. MAMMA MIA!


2. PORCA MISERIA!


Karen va al Colosseo,decide di andare al bar.


Barista: "Signorina, cosa vuole?" - Dice il barista.

Karen: "Vorrei un cappuccino per favore...Claudio? 😲 Ciao Claudio!".

Claudio: "Ciao, Karen!Come stai?"

Karen: "Oh, sto male!" 😭

Claudio: " Mi dispiace!Perché?Cosa è successo?"

Karen : "Uhhh...La mia valigia è stata rubata!!"😖

Claudio : " Capisco,l’hai trovata?"

Karen : "No...il mio passaporto,il mio portafoglio e i miei vestiti sono spariti..."

Claudio: " Nooooo,che sfortuna!E poi?"

Karen : "Ho mangiato comfort food per 5 giorni.Ho incontrato il mio ex e la sua ragazza per strada e mi hanno dato del soldi!!"💆

Claudio : " La sua ragazza???" 😱

Karen " Siiii, e vogliono pure che lavori 5 giorni nel loro ristorante, mi viene da piangere" 💔

Claudio : " Oh...allora questo caffè te lo offro io" 💖

Karen : "Grazie mille,voglio solo bere un caffè e tornare in Germania".🙆

Claudio: "È proprio il caso di dire...porca miseria!" 🙈


Testi e disegni a cura della Classe 6, MP-TUR 2022/23


Commenti

Post popolari in questo blog

L'incontro di religione e architettura attraverso i templi più caratteristici della Cina

Una buona novella

Il significato dei colori nella cultura cinese