Franco Baresi incontra gli studenti cinesi del progetto Marco Polo Turandot

 



Il 25 Maggio 2023, i nostri studenti cinesi hanno avuto l'onore di incontrare di persona il capitano storico dell'AC Milan Franco Baresi. In occasione della promozione del suo libro: "Libero di sognare", Baresi si è reso disponibile a rispondere alle domande dei nostri studenti e a raccontare la sua magica storia, prima di uomo e poi di giocatore e capitano di una delle squadre più forti di tutti i tempi.

È difficile trovare un italiano che non sappia chi sia questo campione, ma il discorso cambia se consideriamo un pubblico di più di 100 ragazzi e ragazze cinesi della Gen Z nati e cresciuti in Cina.

Ecco quindi, che la biografia di Baresi è stata anche occasione didattica preziosa, per avvicinare il personaggio a giovani provenienti da un mondo lontano- ma sempre più vicino al calcio- e per esplorare quei temi universali che in realtà avvicinano il mondo e lo fanno più piccolo e simile. Il libro infatti parla di fallimenti e successi, sacrifici e sogni realizzati. Elementi universali che fanno parte della vita di tutti.

Per questo motivo, prima dell'incontro con il campione abbiamo realizzato in classe delle attività di avvicinamento alla biografia di Baresi e di riflessione su cosa significhi essere liberi di sognare, cosa serve per realizzare un sogno ma anche qual è il valore del fallimento nella continua ricerca verso il proprio posto nel mondo!

Infine, abbiamo anche chiesto agli studenti di partecipare a un concorso di scrittura in cui raccontare un momento di difficoltà personale e come si è superato. La vincitrice del concorso, Suki, ha avuto l'onore di vincere la maglietta n.6 autografata dal campione.


Qui il suo testo:

Le frustrazioni nella vita sono inevitabili e quando le superiamo, cresciamo.

Vorrei descrivere un’esperienza difficile nella mia vita. Quando avevo 12 anni, mio

nonno è morto. Allo stesso tempo, nella mia famiglia e mia vita sono successe

molte cose sgradevoli che mi hanno resa molto depressa per molti anni. Non ho

detto affatto alla mia famiglia del mio cattivo umore perché non volevo si

preoccupavo. Sapevo che così non andava bene e quindi ho scelto di cambiare.

Così ho deciso di usare la musica per esprimere le mie emozioni. Quando suonavo

il pianoforte, il mio cattivo umore guariva graze alla musica. Durante quel periodo,

suonavo il pianoforte a lungo per calmarmi. Quando suonavo sulla scena e

participavo a un concorso, ritrovavo la mia fiducia e iniziavo a riflettere su me

stessa. Questo è stato uno dei motivi per cui amo il pianoforte da tanto tempo

perché mi ha salvato.

Ho imparato una verità da ciò: credi sempre in te e amo te stesso. Fai anche ciò

che è degno del tuo cuore e mantieni una vita tranquilla non importa che cosa sta

succedendo.

Alla fine dell'incontro c'è stato un momento molto intenso di Q&A in cui gli studenti hanno potuto fare domande e chiedere consigli a Baresi. Tra domande profonde, divertenti, pratiche e funzionali...non poteva mancare la più importante di tutte: "Sig. Franco Baresi...cosa pensa del calcio cinese?".


Ai posteri l'ardua sentenza...









Commenti

Post popolari in questo blog

L'incontro di religione e architettura attraverso i templi più caratteristici della Cina

Una buona novella

Il significato dei colori nella cultura cinese