Chi siamo





Siamo le docenti della Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina. Lavoriamo tutti i giorni per 10 mesi all’anno con giovani studenti cinesi che si avvicinano al nostro Paese e alla cultura italiana per intraprendere qui gli studi universitari. Tra le gioie e i dolori dell'affascinante percorso  di apprendimento di una lingua straniera, raccogliamo in questo blog i loro pensieri e i loro racconti in italiano facendoli diventare narratori privilegiati di una cultura così intrigante e lontana...



IL PROGRAMMA MARCO POLO TURANDOT 
Il programma “Marco Polo e Turandot”, progettato dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) su diretta sollecitazione della Presidenza della Repubblica, è stato sottoscritto nel 2004 per incrementare la presenza di studenti cinesi nelle università italiane. La Scuola di Formazione Permanente propone un percorso di alto profilo in lingua italiana, dedicato agli studenti afferenti al programma e orientati con crescente intensità verso le nostre università, accademie, conservatori ed istituti di moda e design.


L'università per Stranieri di Siena  riconosce attraverso un Protocollo d’Intesa la Scuola di Formazione Permanente come sede di esame CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) del livello B1/B2 del CEFR, previsto dallʼaccordo intergovernativo Italia-Cina e valido per lʼiscrizione alle università italiane. La Certificazione CILS è un titolo di studio ufficialmente riconosciuto che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2. La collaborazione con l'Università per Stranieri di Siena costituisce per la nostra Scuola una garanzia della qualità dei servizi dedicati agli studenti cinesi. 

LA SCUOLA
La Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina nasce nel 2009 per rispondere all’esigenza di un numero sempre più grande di persone che ogni giorno deve sapere interpretare la natura complessa delle relazioni con il mondo cinese. La Scuola propone un ampio ventaglio di offerte didattiche di alto livello adatte ad ogni esigenza comunicativa. L’esperienza di docenti qualificati, italiani e madrelingua, è messa al servizio dei professionisti, dei lavoratori di ogni settore, delle imprese così come degli studenti universitari e delle scuole di ogni ordine e grado.


Commenti

Post popolari in questo blog

L'incontro di religione e architettura attraverso i templi più caratteristici della Cina

Una buona novella

Il significato dei colori nella cultura cinese